• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

"Pensare cosmicamente, Agire globalmente, Mangiare localmente"

È lo slogan di due professori dell’Università di California a Santa Cruz, l’astrofisico Joel R. Primack, e sua moglie, la filosofa della cultura (e cantante)

Nancy Abrams. Il loro bel libro, The New Universe and the Human Future: How a Shared Cosmology Could Transform the World [Il nuovo universo e il futuro umano: come una cosmologia condivisa potrebbe trasformare il mondo, ndt], basato sulleTerry Lectures a Yale dell’ottobre 2009, sarà pubblicato da Yale University Press in aprile.
Il loro motto – con l’aggiunta cosmica al “pensare globalmente, agire localmente” coniato da René Dubos, ecologo franco-americano – è uno sforzo innovativo per risolvere il problema formulato da Joseph Campbell in The Inner Reaches of Outer Space [Le distese interiori del cosmo, TEA , Milano 2003, ndt]: “ciò che al mondo moderno serve più d’ogni altra cosa è una storia che unifichi”. La loro risposta, storia, narrativa, “Storia di una nuova origine”, è la storia dell’universo, ben più profonda che soltanto un Big Bang e un’espansione dell’universo in accelerazione.  Raccontata in splendida prosa, attraente per la mente e il cuore.
Una storia unificante comporta qualcosa al di sopra dei singoli esseri umani, qualcosa fuori di noi e dentro di noi; come la vita stessa, la vita umana, l’umanità come tale, la rete di relazioni umane, il dio delle nostre fedi. Non può essere io-me-mio, che è egocentrismo; e l’idea che un’infinità di egocentrismi sia altruismo è assurda. (...)

L'articolo:
http://serenoregis.org/2011/02/pensare-cosmicamente-agire-globalmente-mangiare-localmente-johan-galtung/

* * *

Amit Goswami e "The Quantum Activist":

http://en.wikipedia.org/wiki/Amit_Goswami

http://www.macrolibrarsi.it/video/__the-quantum-activist-dvd.php?pn=1960&utm_source=partner&utm_medium=banner&utm_content=250x250&utm_campaign=banner_partner_quantum

Stampa