30 gennaio - Giornata Mondiale per la Lotta alla Lebbra 2011

(...) Nel suo messaggio per l'occasione, il Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute), l'Arcivescovo Zygmunt Zimowski, esorta infatti a “unire i nostri sforzi per esprimere meglio la giustizia e l'amore” verso quanti sono affetti da questa malattia.
La Giornata è stata lanciata 58 anni fa dal giornalista, filantropo e poeta francese Raoul Follereau, e viene oggi sostenuta dalla Fondazione che ne perpetua l’opera. L'evento, sottolinea monsignor Zimowski, continua ad avere un'“enorme importanza nonostante i grandi progressi ottenuti grazie a terapie farmacologiche ottimali”. “In primo luogo – denuncia il presule –, rimane gravemente insufficiente, infatti, l’accesso ad accertamenti diagnostici tempestivi”.
La mancanza di interventi in tempo utile fa sì che la lebbra, o morbo di Hansen, distrugga il corpo del malato, deturpandolo in modo inequivocabile e irreversibile. Ciò comporta molto spesso la discriminazione della persona, condannata a povertà ed esclusione sociale, non di rado insieme al suo intero nucleo familiare. (...)

L'articolo:
http://www.zenit.org/article-25370?l=italian

Informazioni biografiche:
http://it.wikipedia.org/wiki/Raoul_Follereau
http://fr.wikipedia.org/wiki/Raoul_Follereau

Il sito dell'AIFO:
http://www.aifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1

Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lebbra
http://en.wikipedia.org/wiki/Leprosy

* * *

Lebbre - La malattia scabrosa:

http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/puntata/ContentItem-e4d26e8a-9f42-40b2-a974-7f77651b8150.html

Un grande della medicina (e non solo...) e la lotta alla lebbra:

http://it.wikipedia.org/wiki/Albert_Schweitzer