• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Una mostra racconta come abbiamo fatto la spesa negli ultimi 150 anni

Fatta l'Italia... bisognava fare in modo di capirsi, almeno quando si comprava il pane! Si parte da qui, da uno dei problemi più trascurati e tuttavia più immediati, quotidiani e comuni a tutti per addentrarsi in una delle mostre più singolari e divertenti nella mole di quelle dedicate al 150º dell'Unità del nostro paese. E già: quando nel 1861 l'Italia diviene un'espressione non solo geografica ma anche una realtà politica, commerciale, economica e industriale occorreva unificare anche il sistema di pesi e misure.
Fino al 1861 il sistema metrico decimale non era in vigore negli otto ultimi Stati che si unirono (lo aveva introdotto, in vaste aree, il governo napoleonico nel Settecento), spesso si ricorreva ancora al baratto. Un censimento veloce indica in almeno una quarantina le monete che potevano occasionalmente circolare sul territorio italiano. Ecco allora che a Piacenza (nel 1853) si stampa un «Listino delle monete d'oro e d'argento e loro corso», l'azienda F.lli Decker a Torino, subito dopo l'Unità, stampa un foglio pubblicitario con un «quadro comparativo del nuovo peso metrico-decimale al peso antico piemontese», a Milano si producono volantini sul «ragguaglio plateale fra la valutazione milanese e la valutazione italiana».
Questi e molti altri fogli (quasi dodicimila) li ha raccolti un grande collezionista di ephemera (cioè fogli volanti, materiale deperibile, listini, menù, prodotti pubblicitari e così via), il milanese Michele Rapisarda che ora, con il consiglio e la sapienza del libraio antiquario milanese Andrea Tomasetig, li mette in esposizione (sono oltre cento carte) al cinema Arcadia di Melzo nella mostra «Fare la spesa 1861-2011». (...)

L'articolo:
http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2011-01-20/tutti-uniti-fare-spesa-064036.shtml

Sull'argomento:

http://www.ilgiorno.it/martesana/cultura/2011/01/18/444474-fare_speda_1861_2011.shtml

http://www.fuoridalcomune.it/2011/01/18/melzo-con-linaugurazione-della-mostra-fare-la-spesa-1861-2011-sabato-22-gennaio-si-aprono-le-celebrazioni-per-il-150%C2%B0-anniversario-dellunita-ditalia/

* * *

La mostra "Cibo di carta":

http://www.comune.gorgonzola.mi.it/pubblicazioni/news/news_dettaglio.asp?ID=63&ID_M=112

http://www.ilgiornale.it/milano/quei_cibi_carta_che_raccontano_storia_ditalia/26-03-2010/articolo-id=432666-page=0-comments=1

Stampa