Educare alla complessità e alla cittadinanza attiva

DIRITTI UMANI


(...) I problemi globali sono oggi multidimensionali, sistemici, transnazionali, trasversali, mentre l’approccio conoscitivo prevalente è parcellizzante, dividente, isolante. (...)

L'articolo:
https://francescomacri.wordpress.com/2022/08/19/educare-alla-complessita-e-alla-cittadinanza-attiva-compito-e-sfida-per-la-scuola/

Sull'argomento:

https://francescomacri.wordpress.com/2022/08/28/compito-e-sfida-delleducazione-comprendere-ed-abitare-la-complessita-come-risorsa/

https://comune-info.net/ignorare-la-complessita/

https://www.antropia.it/il-mondo-e-la-complessita/

https://www.antropia.it/il-mondo-e-la-complessita-parte-2/

https://www.antropia.it/il-mondo-e-la-complessita-parte-3/

https://www.antropia.it/il-mondo-e-la-complessita-parte-4/

Da leggere:
https://www.doppiozero.com/miguel-benasayag-e-bastien-cany-la-danza-del-risveglio

Il libro - "Corpi viventi. Pensare e agire contro la catastrofe":
https://www.lafeltrinelli.it/corpi-viventi-pensare-agire-contro-libro-miguel-benasayag-bastien-cany/e/9788807105661

Passato... presente:
https://www.fabiomanzione.it/index.php?searchword=mauro%20ceruti&searchphrase=all&Itemid=107&option=com_search

*

A proposito di... Complessità & Comportamenti collettivi - A colloquio con Giorgio Parisi:

https://www.raiplay.it/video/2023/01/Alla-scoperta-del-ramo-doro---Giorgio-Parisi---Puntata-del-09012023-77858cf9-67b8-4786-8624-2d83fd41ad60.html

Passato... presente:

https://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=9648:premio-nobel-per-la-fisica-2021&catid=35&Itemid=241

*

A proposito di... Sistemi complessi & Scienza delle reti:

https://www.raiplaysound.it/audio/2022/08/Radio3-Scienza-del-23082022-3dcebff4-3b73-4261-b77c-492d1054d6e3.html

L'intervista:

https://www.unive.it/pag/42375/?tx_news_pi1%5Bnews%5D=10477&cHash=953adda03399abac6962892868dbcc1f

Il libro - "Senza uguali. Comprendere con le reti un mondo che non ha precedenti":
https://www.egeaeditore.it/ita/prodotti/metodi-quantitativi/senza-uguali.aspx

Alcuni estratti:

file:///C:/Users/Administrator/Downloads/9788823838772_ABS.PDF

file:///C:/Users/Administrator/Downloads/9788823838772_IND.PDF

Informazione di base:
https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_complesso
https://en.wikipedia.org/wiki/Complex_system
https://fr.wikipedia.org/wiki/Syst%C3%A8me_complexe
https://es.wikipedia.org/wiki/Sistema_complejo
https://pt.wikipedia.org/wiki/Sistemas_complexos

https://en.wikipedia.org/wiki/Network_science
https://fr.wikipedia.org/wiki/Science_des_r%C3%A9seaux
https://pt.wikipedia.org/wiki/Ci%C3%AAncia_das_redes

Passato... presente:
http://www.fabiomanzione.it/index.php?searchword=complessit%C3%A0&ordering=newest&searchphrase=all&limit=20&option=com_search

* * *

A proposito di... Didattica della Storia:

https://www.rivistailmulino.it/a/un-caso-di-prassi-didattica-della-storia

Informazione di base:

https://it.wikipedia.org/wiki/Didattica_della_storia

Passato... presente:

http://www.fabiomanzione.it/vecchio/index.php?option=com_content&view=article&id=11084:geopolitica-e-comprensione-del-mondo&catid=46:diritti-umani&Itemid=105

* * *

A proposito di... Lezioni di futuro (più o meno riuscite):
https://www.lindiceonline.com/osservatorio/cultura-e-societa/la-filosofia-della-storia-yuval-noah-harari/

Da ascoltare:
https://www.radioradicale.it/scheda/566978/conversazione-sul-libro-di-yuval-noah-harari-21-lezioni-per-il-xxi-secolo-bompiani

Da leggere:
http://www.libridascoprire.it/2022/02/23/21-lezioni-per-il-xxi-secolo-un-libro-attuale-recensione/

Il libro - "21 Lezioni per il XXI secolo":
https://www.bompiani.it/catalogo/21-lezioni-per-il-xxi-secolo-9788830100824

Gli ultimi sviluppi:
https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/libri/ragazzi/2022/03/23/ansa/harari-gli-inarrestabili-per-i-bimbi-che-sono-il-futuro_1ca81c57-adc7-4aca-8a5c-77e668ca73cf.html

Informazione di base:
https://it.wikipedia.org/wiki/Yuval_Noah_Harari
https://en.wikipedia.org/wiki/Yuval_Noah_Harari
https://fr.wikipedia.org/wiki/Yuval_Noah_Harari
https://es.wikipedia.org/wiki/Yuval_Noah_Harari
https://pt.wikipedia.org/wiki/Yuval_Harari

Passato... presente:
http://www.fabiomanzione.it/index.php?searchword=yuval%20noah%20harari&ordering=newest&searchphrase=all&limit=20&option=com_search

* * *

A proposito di... Educazione del futuro - Gamification, robot e blockchain?:

https://francescomacri.wordpress.com/2022/09/01/leducazione-del-futuro-gamification-robot-e-blockchain/

Informazione di base:

https://it.wikipedia.org/wiki/Didattica_a_distanza

https://it.wikipedia.org/wiki/Gamification

https://en.wikipedia.org/wiki/Online_credentials_for_learning

Passato... presente:

http://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=10251:scuola-dove-abbiamo-sbagliato-e-cosa-fare&catid=65&Itemid=250

* * *

A proposito di... Robot (e non solo):

https://www.raiplaysound.it/audio/2022/09/Radio3-Scienza-del-22092022-811e2548-82fd-4700-bf57-113cfa4a5f61.html

Da leggere:

https://www.recensionedilibri.it/2022/03/04/anerdi-dario-compagni-di-viaggio-robot-androidi-e-altre-intelligenze/

Il libro - "Compagni di viaggio. Robot, androidi e altre intelligenze":

https://www.codiceedizioni.it/libri/compagni-di-viaggio/

Da ascoltare:

https://www.raiplaysound.it/audio/2022/09/Radio3-Scienza-del-23092022-02acd222-8915-461e-902e-b24fb6d2470a.html

Da leggere:

https://francescomacri.wordpress.com/2022/10/30/decisioni-umane-e-intelligenze-artificiali/

Il libro - "Human in the loop. Decisioni umane e intelligenze artificiali":

https://www.mondadoristore.it/Human-the-loop-Decisioni-Paolo-Benanti/eai979122060047/

Sull'argomento:

https://francescomacri.wordpress.com/2023/05/04/come-lintelligenza-artificiale-ci-cambiera-e-come-ha-gia-cambiato-il-mondo/

Gli ultimi sviluppi:

https://francescomacri.wordpress.com/2023/06/20/scuola-robotica-educativa-al-via-la-conferenza-internazionale-child-robot-interaction/

Futuro... presente:

http://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=9069:intelligenza-artificiale-tutele-verso-un-uso-distorto&catid=36&Itemid=243